ico_basilica_int.png

Basilica e attività
Questa è la mia casa

 
 

La basilica di Maria Ausiliatrice

È il cuore dell’opera salesiana. È il luogo della maturità educativa e spirituale del santo dei giovani. Contiene i corpi di don Bosco, di Santa Maria Domenica Mazzarello, confondatrice con don Bosco delle Figlie di Maria Ausilialtrice, di San Domenico Savio, e dei beati salesiani.

 

Basilica

Basilica

Il Santuario di Maria Ausiliatrice è nato dal cuore, dal coraggio di Don Bosco e dalla sua grande devozione alla Madonna.

Fu un'impresa segnata da avvenimenti straordinari e da difficoltà enormi: Don Bosco non si stancava di ripetere che era la Madonna che voleva la chiesa e Lei stessa, dopo avergli indicato persino il luogo dove doveva sorgere, gli avrebbe anche fatto trovare i mezzi necessari.

Cortile e Porticato

Cortile e Porticato

Un cortile senza auto, dove i ragazzi e i bambini possono correre liberamente, e dove tutti possono sgranchirsi le gambe e sedersi all'ombra delle piante e della Basilica o sotto il porticato e le sale in cui è possibile fermarsi per il pranzo al sacco; al fondo dei cortili i servizi igienici.

Cappella Pinardi

Cappella Pinardi

Il luogo dove Don Bosco ha iniziato la sua presenza a Valdocco con il suo primo oratorio.

Chiesa di S.Francesco di Sales

Chiesa di S.Francesco di Sales

La Chiesa di San Francesco di Sales, la prima vera chiesa dell’oratorio di Valdocco, luogo di miracoli e di formazione dei primi salesiani.

Torino e il Piemonte

Torino e il Piemonte

La città di Torino, il Piemonte alle porte di Valdocco. Anzitutto gli itinerari legati a don Bosco e alla sua ttività nel 1800. Poi i musei, gli edifici settecenteschi, le piazze, i parchi gli ampi viali e i monumenti, che meritano una visita approfondita.

Pellegrinaggio

Gruppi di pellegrini vengono a Valdocco per conoscere don Bosco, la sua storia, il luogo del suo primo oratorio, le chiese da lui costruite, l’area museale “Camerette di don Bosco”. La Basilica di Maria Ausiliatrice li accoglie per la Messa, una visita, un momento di preghiera. Per loro punti di ristoro, un negozio per acquistare ricordi e souvenir, una struttura di accoglienza per pernottare.

 
 

Eventi

Giovani, ragazzi, famiglie, membri dei gruppi della famiglia salesiana, religiosi … Tutti vengono qui per abbeverarsi alla fonte del carisma salesiano e della sua spiritualità giovanile e popolare. Qui trovano l’eredità viva dell’esperienza umana e cristiana di don Bosco.

Per le famiglie

Vari gruppi e movimenti famigliari organizzano convegni, ritiri, eventi a Valdocco utilizzando le sale o i teatri per gli incontri, il Ristorante per il pranzo, il Bar per i break e i cortili o le sale per far giocare i bambini. L’ostello ospita anche gruppi famigliari che desiderano un pernottamento a basso prezzo, come base per visitare Torino o i luoghi salesiani.

Per i giovani

Valdocco è il posto dove si svolgono molti eventi giovanili. Il Movimento Giovanile Salesiano, i gruppi oratoriani, parrocchiali, scolastici sono accolti nell’ostello Casa Mamma Margherita, come base per visitare Valdocco, la città di Torino, il Colle don Bosco, Chieri e gli altri luoghi salesiani. I teatri ospitano spettacoli musicali e incontri giovanili, la Basilica e le chiese di Valdocco  li accoglie per celebrazioni e incontri di preghiera.

Calendario settembre-dicembre 2016                                 Progetto Valdocco - Proposte

 

 
ico_disponibilita_hp.png
 

 

 

Ospitalità Casa Madre Valdocco

 
 

FAI UNA DONAZIONE

Aiutaci con il tuo contributo per il mantenimento ed il restauro dei luoghi salesiani.

DONA ORA